Eventi
Imparo anch’io: informatica e apprendimento - dal 2 al 6 settembre 2024
La sezione AID di Torino propone il Campus “Imparo anch’io: informatica ed apprendimento”. L’obiettivo è quello di incrementare l’autonomia nell’apprendimento dei ragazzi e delle ragazze con DSA attraverso l’uso di strumenti, prevalentemente di tipo informatico, e di strategie compensative adeguate in un contesto che abbia come base il rispetto, la fiducia e la valorizzazione delle potenzialità di tutti.
Corso di formazione sul ruolo del tutor specifico per studenti con DSA
Il sistema scolastico è affiancato sempre più spesso da sistemi di supporto educativo alternativi o integrativi. Inoltre nella nostra società, contraddistinta da criticità multiple e da bisogni educativi fortemente eterogenei, è più forte che mai la sete di “relazione”, di rapporti educativi di qualità. AID ha quindi valutato di progettare e costruire dei corsi di formazione sul ruolo del tutor al fine di formare persone preparate per lavorare con competenza in contesti laboratoriali. Di seguito sono quindi riportati tutti i dettagli e le modalità di partecipazione al corso organizzato da AID nella regione Piemonte.
DSA e Lavoro: scoprire, conoscere e valorizzare i propri punti di forza insieme agli HR di Orienta
La sezione AID di Torino e la società di recruiting Orienta, già certificata dyslexia friendly company, promuovono un evento informativo gratuito sulle strategie per scrivere un CV efficace e affrontare al meglio un colloquio di lavoro.
DSA: un percorso a più voci - Incontro informativo gratuito
Per diffondere la voce dell'Associazione su tutto il territorio regionale, chiarire dubbi, accogliere proposte e confrontarsi con personale qualificato sui temi che riguardano il mondo dei DSA, il Coordinamento AID Piemonte promuove DSA: un percorso a più voci, incontro informativo gratuito aperto a docenti, studenti e genitori delle province del Piemonte e della Valle d'Aosta, soci e non soci.
Studiare è facile..se sai come farlo – Laboratorio pratico sul metodo di studio (prima sessione)
La costruzione di un metodo di studio efficace è fondamentale per raggiungere l’autonomia nello svolgimento delle attività didattiche e per il profitto scolastico. Tramite questo laboratorio pratico, dove bimbi e ragazzi potranno sperimentare individualmente ed in piccolo gruppo per supportarsi e collaborare, verranno affrontate due tra le attività che sovente creano le maggiori difficoltà nell’organizzare al meglio le attività di studio: cogliere le informazioni importanti di un testo per costruire una mappa concettuale e la pianificazione. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Studiare è facile..se sai come farlo – Laboratorio pratico sul metodo di studio (seconda sessione)
La costruzione di un metodo di studio efficace è fondamentale per raggiungere l’autonomia nello svolgimento delle attività didattiche e per il profitto scolastico. Tramite questo laboratorio pratico, dove bimbi e ragazzi potranno sperimentare individualmente ed in piccolo gruppo per supportarsi e collaborare, verranno affrontate due tra le attività che sovente creano le maggiori difficoltà nell’organizzare al meglio le attività di studio: cogliere le informazioni importanti di un testo per costruire una mappa concettuale e la pianificazione.
Disturbi del Neurosviluppo in età adulta: dall’autismo ai DSA (online)
Autismo e Disturbi Specifici dell'Apprendimento costituiscono condizioni completamente diverse, benché siano talvolta riscontrabili tratti in comune tra le persone con certificazione di DSA e quelle con diagnosi di autismo. Ma perché, allora, talvolta si pensa che i due fenomeni siano associati?
Disturbi del Neurosviluppo in età adulta: dall’autismo ai DSA (in presenza)
Autismo e Disturbi Specifici dell'Apprendimento costituiscono condizioni completamente diverse, benché siano talvolta riscontrabili tratti in comune tra le persone con certificazione di DSA e quelle con diagnosi di autismo. Ma perché, allora, talvolta si pensa che i due fenomeni siano associati?
"Stare bene a scuola": il ruolo delle emozioni per gli studenti con DSA
Per favorire lo sviluppo di un ambiente scolastico inclusivo e accogliente per i ragazzi e le ragazze con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, la sezione AID di Asti promuove un incontro informativo gratuito sul tema del benessere scolastico, con un focus sul ruolo giocato dalle emozioni negli studenti con DSA.