Sostienici!
AID Prato organizza un evento online per trattare i temi della realizzazione personale e dell'importanza della scuola nel creare ambienti di apprendimento positivi.

Un Prato di emozioni: evento per studenti e docenti

24 Gennaio, 2023

La sezione AID di Prato e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana propongono, in collaborazione con il Gruppo Editoriale La Scuola SEI, un evento online intitolato “Un Prato di emozioni”, che si svolgerà Giovedì 11 febbraio 2021 dalle ore 9:00 alle 10:30. Saranno trattati i temi della ricerca della propria realizzazione e dell'importanza della scuola nel creare ambienti di apprendimento positivi.

L'evento

L’evento, aperto a studenti e docenti, prevede l’eccezionale partecipazione di un personaggio già noto ai ragazzi: Bea Lambe, concorrente del programma musicale X-Factor 2020, che, tramite il brano "Superpotere", ha narrato la sua storia personale di studentessa con DSA, arrivando con musica e parole al cuore di tutti.

Il webinar non intende trattare soltanto la specifica questione degli studenti con DSA, quanto piuttosto incoraggiare tutti i ragazzi e le ragazze, indistintamente, che, trovandosi in situazioni particolari di disagio, oggetto di bullismo, o in preda a fobia scolare o depressione, demoralizzazione per un insuccesso scolastico o per altra causa legata alla vita privata, non sempre trovano nelle persone di riferimento, famiglia e insegnanti, un appoggio o quell’incoraggiamento necessario a proseguire con fiducia sulla strada della realizzazione delle proprie aspirazioni e dei propri sogni. 

Lo scopo dell'evento è quindi parlare delle specifiche diversità di ognuno attraverso narrazioni di storie a partire da quella della formidabile Bea Lambe. 

Relatori

È prevista la partecipazione di:

  • Roberto Curtolo, dirigente USR della Toscana
  • Andrea Novelli, Presidente AID
  • Donatella Ciuffolini, referente DSA per USR Toscana
  • Manuela Zacchini, Presidente AID - sezione di Prato
  • Bea Lambe, cantante
  • Massimiliano Abbritti, direttore Gruppo Editoriale La Scuola SEI
  • Adele Maria Veste, docente esperta in DSA

Durante l’evento gli insegnanti e gli studenti potranno porre domande in chat a Bea Lambe e a tutti i relatori.

Come partecipare

L'evento si terrà online Giovedì 11 febbraio 2021 dalle 9:00 alle 10:30. La partecipazione è libera, ma è richiesta l'iscrizione. Compilando questo form è possibile iscriversi sia individualmente (come docente, alunno, studente) che come classe (opzione consentita solo ai docenti).

Attestato


Per i docenti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione da parte del USR Toscana. I docenti interessati all’attestato dovranno risultare iscritti e, entro le ore 24:00 del giorno dell’evento, dovranno compilare il modulo google di richiesta.
Per eventuali ulteriori informazioni e/o chiarimenti è possibile rivolgersi a donatella.ciuffolini@posta.istruzione.it.

Scarica la locandina

Condividi: